10 cibi contro la pressione alta

10 cibi contro la pressione alta
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Ultimo aggiornamento: Domenica 10/04/2016 08:19

    La top ten degli alimenti contro l'ipertensione

    La pressione alta può essere tenuta sotto controllo attraverso l’alimentazione. Ci sono infatti determinati cibi, che dovremmo introdurre nella nostra dieta per combattere la pressione alta e per la prevenzione delle malattie nell’ottica di un’alimentazione sana. Non va dimenticato d’altronde che, nel caso del sovrappeso o dell’obesità, perdere peso si dimostra un rimedio essenziale per abbassare la pressione del sangue. Tutto risiede nelle abitudini alimentari che portiamo avanti. Se facciamo attenzione alle dimensioni delle porzioni e alle calorie che introduciamo nel nostro organismo, possiamo abbassare la pressione e limitare il rischio di incorrere nelle malattie cardiache. Vediamo quali sono gli alimenti contro la pressione alta.

    1. Cioccolato amaro
    cioccolato amaro

    Il cioccolato amaro può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo antipertensivo. Basterebbero circa 10 grammi di cacao per favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare anche il livello di colesterolo. Ci sono vari studi a questo proposito. Fra questi anche uno che ha preso in considerazione la popolazione Kuna, che vive al largo della costa di Panama e che consuma grandi quantità di cacao. Si è visto che presso questo popolo c’è un’incidenza minima di mortalità per malattie cardiovascolari.

    2. Lupini
    lupini

    Anche i lupini possono combattere la pressione alta. Questi leguminosi contengono degli elementi proteici molto particolari, che, nel futuro della ricerca scientifica, potrebbero essere estratti per ricavare sostanze in grado di combattere l’ipertensione. I lupini sono efficaci anche contro il colesterolo e il diabete.

    3. Frutta e verdura
    Variety of fresh fruit and vegetables

    La frutta e la verdura possono essere considerate a buon diritto dei “cibi-farmaci”. Esse infatti contengono una grande quantità di potassio, che si rivela essenziale nel controllo della pressione. Questo minerale infatti è coinvolto nella regolazione dei meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni. In particolare la banana è un rimedio naturale contro la pressione alta. Il potassio ha quindi un effetto benefico nei confronti dell’apparato circolatorio. Gli alimenti ricchi di potassio sono essenziali per il nostro benessere.

    4. Cereali
    cereali ipertensione

    I cereali contengono una proteina vegetale, l’acido glutammatico, che è in grado di abbassare la pressione arteriosa. A dimostrarlo è stato uno studio portato avanti dai ricercatori del Department of Preventive Medicine della Northwestern University di Chicago.

    5. Prodotti caseari
    prodotti caseari

    I prodotti derivati dal latte possono contribuire alla riduzione della pressione. I prodotti caseari infatti contengono peptidi bioattivi, che hanno un’attività anti-ipertensiva, perché inibiscono l’azione dell’enzima convertitore dell’angiotenzina.

    6. Legumi
    legumi ipertensione

    I legumi sono in grado di abbassare la pressione. Il merito sarebbe in questo caso da attribuire ad un idrolisato proteico. Questa proteina ha anche la capacità di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni.

    7. Noci
    noci ipertensione

    Le noci contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in evidenza che le noci sono in grado di ridurre la pressione alta, soprattutto quando questa è causata dallo stress. E’ stato scoperto che chi include le noci nella propria dieta ha la pressione più bassa rispetto agli altri che non consumono questa frutta secca.

    8. Pesce
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    Attraverso recenti studi scientifici si è scoperto che gli omega 3, contenuti in abbondanza nel pesce, oltre ad avere delle proprietà curative che contribuiscono al benessere generale, riescono a svolgere anche una funzione specifica per il controllo della pressione arteriosa, prevenendo le malattie cardiovascolari.

    9. Patate viola
    patate viola

    Uno studio condotto dalla University of Scranton, in Pennsylvania, ha messo in evidenza che il pigmento naturale delle patate viola risulta utile nel ridurre la pressione sanguigna, in quanto è ricco di sostanze fitochimiche che fanno bene al nostro organismo. Comunque si devono evitare le alte temperature di cottura, perché altrimenti vengono distrutte molte di queste sostanze salutari, lasciando in quantità maggiori amido e grassi.

    10. Barbabietola rossa
    barbabietola

    I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il succo di barbabietola rossa bevuto ogni giorno riesce a combattere la pressione alta. Il tutto sarebbe merito di una reazione chimica che avviene nella bocca. Qui i nitrati contenuti nel succo di barbabietola sono convertiti in nitriti grazie all’azione dei batteri che sono presenti sulla lingua. I nitriti, composti dell’azoto, entrati nell’organismo, si trasformano in molecole molto importanti per il controllo della pressione.

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