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10 cibi colorati per la salute

10 cibi colorati per la salute
da in Alimentazione, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10/12/2014 17:13

    cibi colorati per la salute 10 cibi colorati per la salute, ma non è soltanto una questione di piacere alla vista. Questo è un aspetto importante, perché alcune ricerche hanno dimostrato come il nostro cervello tragga il piacere di mangiare proprio dai colori del cibo che abbiamo nel piatto. Allo stesso tempo, però, si tratta anche di tutte le sostanze nutritive che sono contenute negli alimenti consumati. Ogni specifico colore corrisponde a determinati elementi in grado di intervenire sulla salute dell’organismo. Scopriamo insieme i cibi più colorati, ai quali non dovremmo mai rinunciare.
    1. La barbabietola barbabietola salute La ricerca scientifica è riuscita a dimostrare che, bevendo succo di barbabietola, possono migliorare la salute del cuore e la funzione del fegato. Questo ortaggio contiene molti minerali e abbondante vitamina C, che si rivela importante per la riparazione dei tessuti. E’ un’ottima fonte anche di acido folico, che aiuta a prevenire l’anemia.
    2. L’aglio aglio salute L’aglio è un alimento che può essere considerato un antisettico, utile per combattere le infezioni. L’aglio è un potente antibiotico naturale, essenziale per stimolare le difese immunitarie.
    3. Il prezzemolo prezzemolo salute Il prezzemolo non servirebbe soltanto per dare un sapore più intenso al cibo, ma è ricco di nutrienti essenziali come ferro e vitamina K, oltre che di antiossidanti. Inoltre costituisce uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’alitosi.
    4. Le carote carote salute Le carote contengono dei principi attivi che svolgerebbero un’azione antitumorale. Mangiarle sarebbe molto importante per restare in salute fino ad età avanzata.
    5. Le fragole fragole salute Le fragole sono ricche di antiossidanti, che potrebbero avere un ruolo molto importante nella prevenzione dei tumori. Riescono a svolgere un’azione rilevante contro l’invecchiamento, soprattutto nel combattere i radicali liberi.
    6. Le arance arance salute Le arance sono ricche di betacarotene e di vitamina C, micronutrienti utilissimi per prevenire le patologie correlate allo stress e per rafforzare il sistema immunitario.
    7. I mirtilli mirtilli salute Sono dei frutti ricchi di antocianine e di vitamina C. Grazie a queste sostanze riescono a proteggere i vasi del sistema circolatorio e a contrastare l’aterosclerosi. Anche le antocianine sono delle molecole dal grande potere antiossidante.
    8. I pomodori pomodori salute I pomodori contengono in abbondanza il licopene. Quest’ultimo ha una marcata azione antiossidante. La ricerca scientifica ha sempre insistito su di esso, perché lo ritiene in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali. Grazie al licopene il pomodoro riesce a proteggere anche la pelle.
    9. I broccoli broccoli salute I broccoli hanno pochissime calorie e quindi possono essere inseriti nell’alimentazione dimagrante. Sono ortaggi ricchi di sali minerali, come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio, e abbondano di fibre.
    10. Il limone limoni salute Il limone è ricchissimo di vitamina C. Questo frutto ha proprietà depurative e disintossicanti e, assumendolo regolarmente, specialmente al mattino quando si è digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino.

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