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10 cibi che saziano molto

10 cibi che saziano molto
da in Alimentazione, Dieta, Dimagrire
Ultimo aggiornamento: Sabato 29/08/2015 19:29

    10 cibi che saziano molto

    I cibi che saziano molto sono perfetti per la nostra salute. Possono essere inseriti nella dieta e ci aiutano a dimagrire più in fretta. Provando più velocemente un senso di sazietà, non veniamo colti da una fame spropositata, che ci porta a mangiare eccessivamente e ad ingerire più calorie di quelle che abbiamo bisogno. Vediamo uno per uno a quali alimenti ci dobbiamo affidare.

    1. Frutta secca

    1. Frutta secca

    La frutta secca possiede tante proprietà importanti e fra queste dobbiamo ricordare anche il suo riuscire a far controllare l’appetito. Tra la frutta secca i più efficaci sono i pinoli, perché contengono acido pinoleico.

    2. Carne

    2. Carne

    Non bisogna mai esagerare con il consumo della carne, però questo cibo ha un contenuto proteico in grado di svolgere un potere saziante notevole. In particolare è una proteina che esercita questa azione. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che, costringendo a masticare di più, lascia tempo al cervello di reagire ai segnali di sazietà. Se mangiare troppa carne fa male, determinando possibili conseguenze, è importante comunque considerare questo cibo per restare sazi più a lungo.

    3. Funghi

    3. Funghi

    I funghi contengono molte fibre e una grande quantità di acqua. Queste caratteristiche conferiscono ad essi un forte potere saziante. Per esempio si possono aggiungere dei funghi all’insalata, in modo da avere meno fame, quando si arriva ai primi piatti.

    4. Liquidi caldi

    4. Liquidi caldi

    I liquidi caldi, specialmente il brodo, hanno un potere saziante da non sottovalutare. Qualcuno potrebbe pensare che vengono eliminati facilmente e quindi il loro effetto saziante duri molto poco. In realtà, basta provare, per accorgersi della loro efficacia. Alcuni studi hanno dimostrato che, se il primo piatto di un pranzo è costituito da una zuppa, si tende a consumare il 20% in meno di calorie.

    5. Pasta

    5. Pasta

    Questo è un vero e proprio mito da sfatare. Si crede che la pasta faccia ingrassare. Invece, se la condiamo soltanto con un po’ di olio d’oliva, è in grado di manifestare un potere saziante, che è ideale, se vogliamo perdere peso. L’importante è che sia al dente, perché in questo modo il suo indice glicemico diminuisce.

    6. Pane integrale

    6. Pane integrale

    Il pane integrale sazia di più rispetto a quello bianco. Bisogna ricordarsi che l’autentico pane integrale è quello che viene prodotto con cereali integrali e non quello che viene fatto con la farina bianca, con l’aggiunta della crusca.

    7. Uova

    7. Uova

    La ricerca scientifica ha dimostrato che le uova riescono a dare un maggiore senso di sazietà rispetto a quei cibi che hanno lo stesso apporto di calorie. Si potrebbe cominciare la giornata anche con un uovo sodo a colazione, cercando comunque di non superare più di due uova in una settimana.

    8. Succhi di frutta

    8. Succhi di frutta

    I succhi di frutta e i frullati possono essere consumati anche tra un pasto e l’altro, come spuntini. Contribuiscono notevolmente ad allontanare la fame. In particolare possono essere utili quelli di mela e di melone.

    9. Patate

    9. Patate

    Anche le patate saziano molto. Tutto questo è dovuto al fatto che l’amido si disperde nell’acqua e diventa gelatinoso. L’ideale, quindi, è consumarle lessate e non fritte.

    10. Pesce

    10. Pesce

    L’importanza del pesce a tavola è risaputa. Il pesce che ha un più alto effetto saziante è il tonno o lo sgombro. Queste varietà contengono delle proteine capaci di attivare alcuni ormoni responsabili del controllo dell’appetito.

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