10 alimenti contro le rughe

10 alimenti contro le rughe

Gli alimenti contro le rughe sono vari

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    alimenti contro rughe

    Ci sono alcuni alimenti contro le rughe da non sottovalutare. Si tratta di quei cibi, che riescono a svolgere un’azione antietà, dando la possibilità di mantenere giovane il nostro organismo. Oltre che di alimenti si parla anche in questo senso di alimentazione corretta in generale. Non dobbiamo, infatti, pensare che, da questo punto di vista, sia il caso di fare troppe rinunce. Gli esperti spiegano che i cibi contro le rughe non coincidono necessariamente con quelli che si consumano nell’ambito delle diete ipocaloriche. Potrebbe trattarsi pure di dolci. L’importante è che si rispettino alcune regole fondamentali, scegliendo gli ingredienti giusti, al di là di quelle che possono essere le consuete tradizioni culinarie. Vediamo insieme di saperne di più.

    Minestrone

    Il minestrone non è detto che sia antiaging sempre. Per esserlo bisogna che sia soggetto ad un tempo di cottura ridotto. Basterebbero soltanto circa 6 minuti. Per una cottura corretta, bisognerebbe tagliare le verdure e farle rosolare in una padella con un po’ d’olio. Poi si aggiunge dell’acqua e si continua a far cuocere il tutto.

    Frittura

    Apparentemente, per come siamo abituati a pensare, sembrerebbe un controsenso. Eppure anche la frittura può essere ritenuta un metodo da prediligere. Non bisogna, infatti, dimenticare che quella crosticina che si forma intorno al cibo riesce a proteggere dalla perdita di vitamina C e di vitamina B. Bisogna soltanto badare all’opportunità di non far assorbire troppo grasso. A questo scopo è sufficiente usare dell’olio abbondante e caldo e per l’impanatura ricorrere alla farina e non ad altro.

    Zucca gialla

    La zucca gialla è ricca di betacarotene, che detiene moltissime proprietà benefiche. Questa sostanza nutritiva è molto utile al nostro organismo. Una recente ricerca è riuscita a dimostrare che, per favorire la ritenzione del betacarotene, basta cuocere la zucca gialla con un po’ di curcuma.

    Cioccolata

    Il cioccolato fondente fa bene perché riesce ad abbassare la pressione del sangue e i livelli di colesterolo e di diabete. Tutto merito dei polifenoli, di cui questo cibo è particolarmente ricco. I polifenoli tuttavia vanno persi, se aggiungiamo latte e zucchero.

    Cappuccino

    Anche il cappuccino fa bene alla salute, infatti pure il caffè è ricco di polifenoli, che si dimostrano degli ottimi antiossidanti.

    L’importante è che usiamo il latte scremato. Sarebbe meglio non aggiungere lo zucchero e un’opportunità in più ci è garantita dall’utilizzo del latte ad alta digeribilità.

    Brioche

    La brioche è un cibo su cui possiamo fare affidamento, come, in generale, tutti i dolci fatti in casa. Spesso ci ritroviamo a consumare cibi preconfezionati, che non rappresentano proprio l’ideale per il nostro benessere, perché contengono grassi idrogenati e grassi vegetali. Sarebbe importante poter garantire un regime alimentare basato su cose semplici.

    Ceci

    I ceci, come tutti i legumi, sono da considerare un vero toccasana. In particolare sono ricchi di vitamine del gruppo B, che però possono andare perse nell’acqua di cottura. Per evitare che ciò accada, sarebbe sufficiente aggiungere un cucchiaio di succo di limone in un litro d’acqua e lasciare tutto in ammollo.

    Sale

    Occorre stare attenti all’uso del sale. E’ importante sottolineare come esso vada aggiunto soltanto a fine cottura, sia nelle verdure che sulla carne e sul pesce. Se lo aggiungiamo prima, il sale fa uscire l’acqua dai cibi e, assieme ad essa, anche delle sostanze nutritive molto importanti.

    Riso

    Spesso molti sono convinti che basta scegliere di mangiare del riso in bianco per restare leggeri. In realtà tutto sta nella qualità del riso. Ad esempio sarebbe ottimo quello integrale, al quale poi possono essere aggiunte delle fibre, come nel risotto ai funghi.

    Pomodoro

    Il pomodoro è ricco di licopene, anch’esso un antiossidante molto importante per il nostro corpo, visto che garantisce un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. Il licopene aumenta la sua efficacia proprio attraverso la cottura. Di conseguenza sarebbe importante farlo cuocere in modo prolungato.

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