10 alimenti contro la nicotina per depurare il corpo

Quali sono gli alimenti contro la nicotina per depurare il corpo, i cibi da non far mancare nella dieta per liberarsi dalla dipendenza.

da , il

    Alcuni alimenti contro la nicotina per depurare il corpo. La nicotina che è presente nel tabacco crea una vera e propria dipendenza psicofisica che rende difficile smettere di fumare. Se si prova per un certo periodo di tempo a rinunciare alle sigarette, nell’organismo si ha un calo di nicotina. Ne segue una reazione con sintomi tipici dell’astinenza, soprattutto agitazione e irritabilità. Il corpo si libera del tutto fisiologicamente della nicotina nel giro di 20-30 giorni. Nel frattempo possiamo dare una mano al nostro organismo attraverso l’alimentazione. Soprattutto la vitamina C è la sostanza migliore per rimuovere la nicotina dal flusso sanguigno.

    1. Succo d’arancia

    Ottimo un succo d’arancia mescolato al succo di mezzo limone e ai semi di melograno. Il tutto va passato al frullatore e deve essere bevuto a digiuno. La vitamina C di cui è ricca questa spremuta migliora la circolazione ed elimina le tossine.

    2. Zenzero

    Basta aggiungere 2 o 3 grammi di radice grattugiata nei nostri cibi di ogni giorno, anche nell’insalata, per ottenere un effetto benefico. Lo zenzero è uno degli ingredienti più indicati per depurare l’organismo dalla nicotina.

    3. Kiwi

    Depuriamoci dalla nicotina anche mangiando kiwi, che sono fondamentali per ricostituire alcune vitamine, come la A, la C e la vitamina E.

    4. Broccoli

    I broccoli, dalle numerose proprietà benefiche, sono essenziali per riuscire ad eliminare le tossine e i metalli presenti nel corpo. Si è appurato che svolgono un’azione antitumorale e rappresentano una fonte abbondante di vitamina C e di vitamina B5.

    5. Succo di carota

    Per liberarsi dalla nicotina è essenziale mantenere nel corpo la giusta idratazione. Ecco perché i liquidi come il succo di carota possono svolgere un ruolo importante nel drenare le tossine che si sono accumulate. Grazie a questo alimento apportiamo all’organismo vitamina A, vitamina B e vitamine C e K.

    6. Lamponi

    Vari studi hanno confermato che i lamponi costituiscono un cibo particolarmente indicato per chi vuole smettere di fumare. In questi frutti è stata individuata un’abbondante quantità di acido ellagico. Quest’ultimo è in grado di eliminare con facilità la nicotina e le tossine nocive che si sono accumulate nell’organismo.

    7. Zucchine

    Alcuni ortaggi, come le zucchine, ma anche le melanzane, i fagioli, i cetrioli e il sedano, sono indispensabili da inserire nella dieta se ci si vuole liberare subito dalla dipendenza dalla nicotina.

    8. Tè agli aghi di pino

    Non è indicato in gravidanza, però negli altri periodi può essere consumato soprattutto per disinfettare la bocca e la gola. E’ fondamentale per dare un aiuto alla salute dei polmoni e contiene molta vitamina C e betacarotene.

    9. Peperoni

    I peperoni si possono aggiungere ai piatti che prepariamo ogni giorno, anche nell’insalata. Apportano all’organismo vitamina C e vitamine B2 e B6.

    10. Spinaci

    Gli spinaci, ricchi di proprietà benefiche, andrebbero mangiati al naturale, neanche troppo cotti. Solo così riescono a conservare tutte le loro vitamine e l’acido folico, di cui sono ricchi, sostanze fondamentali per purificare il corpo.