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10 alimenti che fanno bene al cuore

10 alimenti che fanno bene al cuore
da in Alimentazione, Cuore
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/03/2015 09:55

    Cuore

    Quali sono gli alimenti che fanno bene al cuore? Che una regolare attività fisica ed un’alimentazione sana siano la chiave per un’ottima salute – ed una buona prevenzione a malattie e patologie di vario genere – è risaputo da tempo, ma esistono anche dei cibi che possono aiutare, nello specifico, la circolazione sanguigna e lo stato di salute del cuore. Quali sono? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli da seguire in fatto di alimentazione per avere un cuore che sia forte e sano.

    1. Mele

    Mele

    Tra gli alimenti da non perdere per un cuore sano, vi sono le mele che aiutano a prevenire la formazione di coaguli nel sangue e contengono fibre e vitamine che fanno davvero bene alla salute. Che dire, poi, del loro sapore? Sono deliziose e ne esistono diverse varietà, perfette da consumare come spuntino.

    2. Verdure a foglia verde

    Verdura

    Dalla lista della spesa non può mancare un cibo salutare come la verdura a foglia verde: ne esistono di vari tipi – come gli spinaci, ad esempio – e sono ricche di minerali, vitamine e fibre, oltre a vantare un basso contenuto di calorie. Le verdure a foglia verde sono di aiuto anche per la memoria, come le mele.

    3. Olio d’oliva

    Olio d'oliva

    Che dire, poi, dell’olio d’oliva? Riduce il rischio di malattie cardiache, abbassando i livelli del colesterolo. Questo prezioso alimento non può mancare dalla dieta mediterranea: utilizzatelo in cucina o anche semplicemente su del pane integrale, aggiungendo aceto balsamico ed origano.

    4. Avocado

    Avocado

    L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi – proprio come l’olio d’oliva – e vanta vitamine ed antiossidanti capaci di proteggere il cuore. Non fatelo mancare dalla vostra dieta: l’importante è mangiare assumendo il numero giusto di calorie. Inoltre, l’avocado vanta numerose proprietà nutrizionali e benefiche.

    5. Vino rosso

    Vino rosso

    Un po’ di buon vino rosso non dovrebbe mai mancare dalla tavola: contiene, infatti, polifenoli che sono molto salutari per il cuore. Ovviamente, però, non abusatene e cercate di berlo con moderazione, seppur spesso.

    6. Avena

    Avena

    L’avena contiene fibre solubili, in grado di ridurre il colesterolo e mantenere l’apparato digerente sano. Non rinunciate, dunque, a della farina d’avena, magari da consumare per la prima colazione con un po’ di zucchero di canna, fragole e noci.

    7. Soia

    Soia

    La soia è ricca di proteine in grado di prevenire attacchi di cuore: questo prezioso alimento è, infatti, considerato un sostituto perfetto alle proteine della carne rossa, in quanto non contiene i grassi saturi di quest’ultima.

    8. Pomodoro

    Pomodori

    I pomodori sono ricchi di vitamine e prevengono il rischio di malattie cardiache. Via libera al pomodoro in tutte le salse, è proprio il caso di dire: potete consumare il pomodoro a fette all’interno di panini, in insalate o come salsa con la pasta o sulla pizza, per esempio.

    9. Noci

    Noci

    La maggior parte delle noci contengono grassi monoinsaturi, vitamina E ed altre sostanze che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Le noci sono, inoltre, una buona fonte di acidi grassi omega-3 a base vegetale.

    10. Cereali integrali

    Cereali integrali

    Infine, dalla lista non possono mancare i cereali integrali, che sono in grado di fornire vitamine, minerali e fibre che contribuiranno a mantenere il cuore sano. Che ne dite, ad esempio, di un paio di fette di pane integrale da condire con del pomodoro, dell’insalata ed una cotoletta di soia? Questi sono altri alimenti alleati del cuore.

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