10 abitudini che pensi facciano bene, ma che andrebbero evitate

10 abitudini che pensi facciano bene, ma che andrebbero evitate
da in Benessere
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14/11/2014 07:38

    abitudini che pensi facciano bene andrebbero evitate

    Ci sono alcune abitudini che pensi facciano bene, ma che, invece, sarebbe meglio evitare. Può capitare di trovarti a sentire per caso un consiglio, anche pubblicitario, e crederci veramente. Ci sono diverse cose che pensiamo siano in grado di migliorare la nostra salute, ma non è detto che siano da prendere in considerazione veramente. Il rischio è quello che alcune abitudini possano influire sul benessere personale in maniera negativa oppure senza produrre effetti. Se vuoi essere consapevole di questi errori, ti diamo qualche dritta che ti può essere utile.

    1. Lavare i denti dopo ogni pasto
    lavarsi i denti

    Non è sempre detto che l’igiene orale vada perseguita ad ogni costo. Ci sono molti cibi che, lasciando acido sui denti, indeboliscono lo smalto. Se utilizzi lo spazzolino e il dentifricio, proprio nel momento in cui lo smalto è più debole, puoi anche fare male. E’ meglio bere molto e lavarsi i denti scegliendo soltanto il momento opportuno.

    2. Fare la doccia ogni giorno
    fare la doccia

    Gli esperti affermano che la maggior parte delle persone si lava troppo. Se utilizzi acqua bollente con saponi duri, la tua pelle può essere privata di alcune sostanze fondamentali. La conseguenza è rappresentata dalla secchezza e dalle screpolature.

    3. Stare seduti sul water
    seduti water

    Molte evidenze scientifiche hanno rilevato che la posizione più adeguata da mantenere sul water non è quella che ci fa stare seduti, ma accovacciati. Proprio in questo modo farai meno sforzo e soffrirai meno di problemi, come le emorroidi.

    4. Fare gli addominali
    fare addominali

    In molti ritengono che gli addominali costituiscano un rimedio ideale, per eliminare la pancia. Tuttavia devi stare attento, perché, se eseguiti in modo scorretto, questi esercizi possono provocare anche delle lesioni alla schiena e problemi di incontinenza.

    5. Mangiare cibi a basso contenuto di grassi
    cibi basso contenuto grassi

    Spesso ti sbagli leggendo l’etichetta. Magari un cibo è indicato come a basso contenuto di grassi, ma questo non vuol dire che abbia anche poche calorie. Alcuni cibi di questo tipo possono contenere anche più carboidrati.

    6. Pulire eccessivamente la casa
    pulire casa

    Le faccende domestiche possono anche influire sulla salute. Alcuni studi hanno evidenziato che pulire, cucinare, fare la spesa sono tutte attività che fanno aumentare la pressione sanguigna. Ti puoi ritrovare a gestire uno stress enorme.

    7. Assumere integratori di vitamine
    integratori vitamine

    Spesso ti ritrovi a prendere degli integratori, senza sapere se servano davvero. Non devi esagerare, perché puoi incorrere in degli effetti collaterali molto pericolosi. La vitamina C, ad un dosaggio elevato, ad esempio, può determinare problemi gastrointestinali, e la vitamina B6, se presa in alte dosi, può danneggiare il sistema nervoso.

    8. Dormire con il cuscino
    dormire cuscino

    Pensi che dormire con il cuscino possa rappresentare una comodità. In realtà proprio il guanciale finisce col poter provocare una postura scorretta a causa della curvatura del tratto cervicale della colonna vertebrale.

    9. Mangiare yogurt alla frutta
    yogurt frutta

    Lo yogurt, specialmente mangiato a colazione, aiuta il nostro intestino. Dovresti fare più attenzione, però, a quello alla frutta. In certi casi in esso è contenuta frutta vera, ma in altri abbonda lo zucchero.

    10. Rilassarsi dopo cena
    relax divano

    Dopo cena ti rilassi sul divano? Non è detto che sia un’abitudine corretta, perché in questo modo è più probabile che il corpo trasformi il cibo in grasso. Prima di dormire, faresti meglio a dedicarti ad una passeggiata.

    878

    LEGGI ANCHE